Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi è Mario Draghi

Mario Draghi è nato a Roma il 3 settembre 1947. Draghi è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano. Ha studiato all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e si è specializzato al MIT di Boston, già professore universitario, negli anni novanta diventa alto funzionario del Ministero del tesoro.
Nel 2005 Mario Draghi è stato nominato Governatore della Banca d’Italia, sostituendo Antonio Fazio. Successivamente è diventato membro del Financial Stability Forum (Financial Stability Board dal 2009), del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea nonché membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali.

Chi è Mario Draghi, ex presidente della Bce
Ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente del Financial Stability Forum e del Financial Stability Board. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo. È membro del Gruppo dei Trenta.
Ha ricoperto il ruolo del presidente della Banca centrale europea. Dopo le dimissione di Giuseppe Conte, in molti hanno indicato Draghi come possibile successore. Infatti, Draghi è considerato uno degli uomini più potenti d’Italia.
Dal novembre 2011 Draghi è passato al vertice della Bce nel ruolo di presidente, poi nominato Governatore onorario di Bankitalia. E’ rimasto in carico fino al 31 ottobre 2019, sostituito da Christine Lagarde. Nel 2020, all’ex presidente Bce è stato assegnato il “Premio Roma allo sviluppo del Paese“, un riconoscimento alla carriera per “l’eccezionale lavoro svolto presso organismi nazionali e mondiali, arricchito, in tempi più recenti, da un mirabile e fecondo impegno a livello europeo, elevando l’euro a strumento di salvaguardia del bene comune“.

Chi è Mario Draghi, vita privata e curiosità

Mario Draghi è il primo dei tre figli di Carlo Draghi e Gilda Mancini. I fratelli minori sono Andreina Draghi e Marcello Draghi. A 15 anni ha perso entrambi i genitori, due avvenimenti dolorosi avvenuti nel giro di poco tempo.
Ha sposato la moglie Maria Serenella Cappello nel 1973. Dall’unione con sono nati i figli Federica e Giacomo Draghi, rispettivamente dirigente di una multinazionale e trader. La moglie Maria Serenella è una esperta di letteratura inglese, discendente dalla consorte di Francesco de’ Medici, Bianca Cappello. Nel 2019, la coppia ha festeggiato i suoi 45 anni di matrimonio.